Bocconcini di tacchino con salsa allo zafferano

Descrizione: i bocconcini di tacchino con salsa allo zafferano sono un secondo piatto gustoso e colorato! Semplice da preparare ma allo stesso tempo originale e sfizioso grazie alla nota di sapore e di colore dato dalla salsa allo zafferano, una delle spezie più utilizzate e costose al mondo. Oltre a donare il caratteristico colore giallo e a dare il tipico aroma alle pietanze, lo zafferano, è un vero e proprio toccasana per la salute. Un “cibo-farmaco” in grado di contrastare i radicali liberi, di proteggere le arterie e di favorire il buon funzionamento dell’apparato digerente. Che ne dite di utilizzare questa magnifica spezia con questo gustoso secondo piatto?

 Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 20 minuti circa + 30 minuti marinatura carne

Ingredienti:

  • 2 fette di petto di tacchino spesse poco più di mezzo centimetro (circa 300 g)
  • 120 g di formaggio spalmabile
  • 1 bustina di zafferano
  • Latte q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Tagliare le fette di tacchino a cubetti con l’aiuto di un coltello.

Trasferire la carne in un contenitore e ricoprire  la stessa con il latte. Condire ancora con sale e pepe a piacere, mescolare e far marinare i bocconcini per almeno 30 minuti o comunque fino a quando non sarà arrivato il momento di cucinarli.

Nel frattempo preparare la salsa allo zafferano mescolando, in una ciotola capiente, il formaggio spalmabile, lo zafferano, un goccio di latte, sale e pepe a piacere. Occorre creare una sorta di crema fluida. Se necessario aggiungere altro latte in modo da rendere il tutto più morbido.

Trascorso il tempo di marinatura scolare bene la carne e passare alla fase di cottura.

Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella capiente.

Appena caldo, aggiungere i bocconcini di pollo, condire con sale e pepe a piacere e cuocere la carne su tutti i lati. Serviranno circa 10/12 minuti.

A cottura del tacchino ultimata aggiungere la crema allo zafferano e saltare il tutto per due o tre minuti o comunque fino a quando la salsa non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Trasferire i bocconcini di tacchino con salsa allo zafferano in un piatto da portata e servire subito.

Io li ho impiattati direttamente su un letto di rucola ma voi potete scegliere il contorno che più vi piace. Per qualche idea basta cliccare qui.

 

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.