Cavatelli con cime di rapa, salsiccia secca e provola affumicata

I cavatelli sono una pasta tradizionale della cucina molisana la cui preparazione si basa su tre semplici ingredienti: acqua, farina e sale. Possono essere conditi in mille modi. Oggi li preparo con cime di rapa, salsiccia secca e provola affumicata. Una vera bontà!

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 porzioni di cavatelli con cime di rapa, salsiccia secca e provola affumicata
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 190 g Farina 0
  • 200 ml Acqua
  • 1 pizzico Sale
  • 200 g Cime di rapa
  • 50 g Salsiccia secca
  • 1 Peperoncino piccante
  • 1 Scalogno
  • 60 g Provola affumicata
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Per preparare i cavatelli con cime di rapa, salsiccia secca e provola affumicata occorre partire dalla realizzazione della pasta.

  2. Portare a bollore 200 ml di acqua.

  3. Versare la farina e un pizzico di sale nella ciotola di una planetaria con foglia.

  4. Appena l’acqua bolle azionare la planetaria, aggiungere un mestolo d’acqua bollente alla farina e iniziare ad impastare.

  5. Aggiungere pian piano il resto dell’acqua e lasciare impastare il robot da cucina fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Se necessario aggiungere altra farina.

  6. Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavorare ancora lo stesso con le mani fino all’ottenimento di un panetto liscio e compatto.

  7. Coprire l’impasto con un canovaccio pulito e far riposare per circa 15 minuti.

  8. Trascorso il tempo di riposo formare tanti lunghi cilindretti di pasta dello spessore di 6-8 mm come mostrato nella foto seguente.

  9. Tagliare ogni cilindro in tanti pezzetti della lunghezza di 1 cm.

  10. Formare i cavatelli esercitando una leggera pressione con le dita, scavando il cavatello al suo interno e arricciando un po’ i bordi. Il risultato è visibile nella foto seguente.

  11. Adagiare i cavatelli che man mano si preparano su un vassoio infarinato (sempre con farina 0) in attesa della cottura.

  12. A questo punto passare alla preparazione del condimento.

  13. Pulire, lavare e cuocere le cime di rapa in acqua bollente e salata.

  14. Scolare e tritare grossolanamente la verdura con l’aiuto di un coltello.

  15. Mondare e tritare finemente lo scalogno.

  16. Tagliare la salsiccia secca in piccoli cubetti.

  17. Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella capiente, aggiungere lo scalogno tritato, il peperoncino a pezzetti e i cubetti di salsiccia secca e soffriggere il tutto per qualche secondo. La salsiccia deve diventare leggermente croccante.

  18. Aggiungere le cime di rapa tritate, condire con sale e pepe e proseguire la cottura del condimento per altri due o tre minuti in modo da far insaporire la verdura.

  19. Tagliare in piccoli cubetti anche la provola affumicata.

  20. Cuocere i cavatelli in acqua bollente e salata.

  21. Scolare e versare la pasta nella padella con il condimento, aggiungere 2/3 dei cubetti di provola e saltare il tutto per qualche minuto.

  22. Impiattare la pasta decorando ogni porzione con la provola affumicata rimasta.

  23. Non vi resta altro che servire e gustare questo prelibato piatto di cavatelli con cime di rapa, salsiccia secca e provola affumicata!

  24. Avete bisogno di uno spunto per altri primi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee alla portata di tutti!

Note

Se non avete una planetaria potete tranquillamente impastare i cavatelli a mano. Basta unire alla farina pian piano l’acqua bollente mescolando continuamente con un cucchiaio di legno in modo da non scottarvi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.