Cotenna di maiale fritta

La cotenna, conosciuta anche come cotica,  è la pelle del maiale che spesso viene utilizzata per la realizzazione di ricette saporite come quella di oggi, la cotenna di maiale fritta. Un detto antico recitava “del maiale non si butta via niente” e ad oggi questo principio è valido a tutti gli effetti! La cotenna di maiale fritta potrebbe sembrare una di quelle preparazioni di origine italiana, ma non è così. Questa prelibatezza proviene da una cultura gastronomica lontanissima, quella filippina. Anche nelle filippine vale il su menzionato detto “del maiale non si butta niente”, soprattutto una parte come la cotenna che, se trattata correttamente, si trasforma in un antipasto gustoso e sfizioso!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3,5 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Cotenna di maiale della dimensione che preferite (la mia era lunga circa 22 cm e larga circa 10 cm)
  • 4 foglie Alloro
  • 1/2 cucchiaino Pepe
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio per frittura

Preparazione

  1. Pulire la cotenna con un tovagliolo in modo da eliminare eventuali impurità. Se necessario utilizzare un coltello per eliminare il grasso in eccesso.

  2. Dopo aver pulito la cotenna di maiale occorre tagliarla in pezzetti più piccoli da circa 2×10 cm.

  3. Cuocere i pezzi di cotenna in acqua bollente per circa 40 minuti insieme alle foglie di alloro e al pepe. In questa fase noterete che la cotenna inizia a diventare molto più morbida.

  4. A cottura ultimata, scolare i pezzi di cotenna dall’acqua e asciugare gli stessi con della carta assorbente.

  5. Trasferire tutti i pezzi in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno ventilato a 110° per circa due ore e mezza.

  6. Sfornare il tutto e lasciare intiepidire.

  7. A questo punto friggere i pezzi di cotenna in olio bollente a 190°. Io ho utilizzato una friggitrice ma se non l’avete potete tranquillamente friggere in padella.

  8. Una volta pronti, i vostri pezzi di cotenna saranno gonfi, pieni di bollicine, croccanti e dorati.

  9. Adagiare ogni pezzo su un vassoio rivestito di carta assorbente in modo da far asciugare l’olio in eccesso.

  10. Cospargere ogni pezzo con del sale e servire subito.

  11. E’ importante gustare la vostra cotenna di maiale fritta ben calda.

  12. Avete bisogno di nuovi spunti per realizzare un antipasto diverso dal solito? Cliccate qui! Tante idee alla portata di tutti!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.