Crocchette in crosta di mandorle

Che ne dite di preparare, in pochi minuti, delle crocchette croccanti fuori, morbide all’interno e gustosissime? Come? Scopritelo con la mia ricetta!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Crocchette di patate in crosta di mandorle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 75 g Fiocchi di patate
  • 1 cucchiaio Parmigiano o pecorino grattugiato
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • 1 Albume
  • 190 ml Latte
  • 25 g Burro
  • 80 g Mandorle
  • q.b. Olio di semi di arachide (per la frittura)

Preparazione

  1. Sciogliere il burro in un pentolino o in microonde.

  2. Unire i fiocchi di patate, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, il burro fuso, il latte e l’albume nel contenitore di un tritatutto capiente o di un robot da cucina.

  3. Azionare la macchina. Lavorerà per voi gli ingredienti fino all’ottenimento di un composto compatto. Impiegherà circa 1 minuto.

  4. Nel frattempo, tritare grossolanamente le mandorle con l’aiuto di un tritatutto o di un coltello.

  5. Dividere l’impasto ottenuto in 6 parti e realizzare delle palline.

  6. Panare le crocchette con le mandorle tritate. In questa fase è necessario pressare ogni pezzo con le mani in modo da far attaccare, per bene, le mandorle in ogni punto. Non è necessario utilizzare uova o altro.

  7. Friggere le crocchette in crosta di mandorle appena preparate a 170° (io ho usato una friggitrice) per circa 5 minuti o comunque fino a quando non saranno diventate ben dorate.

  8. Scolare e adagiare ogni pezzo su un piatto rivestito di carta assorbente.

  9. Non vi resta altro che servire e gustare le vostre crocchette di patate in crosta di mandorle!

  10. Avete bisogno di altri spunti per realizzare qualcosa di diverso dal solito? Cliccate qui! Tante idee alla portata di tutti!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.