Melanzane farcite in sfoglia

Le melanzane farcite in sfoglia sono un goloso antipasto perfetto da gustare caldo o freddo! Si tratta di melanzane grigliate, farcite e infine racchiuse in uno scrigno di pasta sfoglia. Con questa preparazione potete dare sfogo alla fantasia e scegliere il ripieno che più vi allieta! Il risultato è sempre eccezionale!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 melanzane farcite in sfoglia
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Melanzane
  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 5 fette Mozzarella appassita
  • 5 cucchiai Passata di pomodoro
  • 1 Tuorli
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare e tagliare la melanzana (nel senso della larghezza) in fettine spesse circa mezzo centimetro (io ho ottenuto 10 fette). Se preferite potete anche eliminare la buccia della melanzana prima di affettarla. Cercate inoltre di acquistare una melanzana abbastanza larga di diametro. Quelle tonde sono perfette per questa preparazione.

  2. Cuocere tutte le fette di melanzana su una griglia precedentemente riscaldata.

  3. Salare leggermente la passata di pomodoro.

  4. Prendere una fettina di melanzana grigliata e farcire la stessa con un cucchiaio di passata di pomodoro e una fetta di mozzarella appassita.

  5. Chiudere il tutto con una seconda fetta di melanzana grigliata.

  6. Ripetere le due operazioni precedenti per tutte le melanzane rimaste. Io avendo 10 fettine di melanzana ho ottenuto 5 pezzi di melanzane farcite con pomodoro e mozzarella.

  7. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricavare dei cerchi dal diametro leggermente più grande rispetto alle melanzane farcite che avete realizzato.

  8. Adagiare su ogni cerchio di sfoglia una melanzana farcita e chiudere il tutto con un secondo disco di sfoglia cercando di sigillare bene i bordi.

  9. Trasferire tutte le melanzane farcite in sfoglia in una teglia rivestita di carta da forno, realizzare dei fori con una forchetta sulla superficie di ogni pezzo e spennellare la stessa con il tuorlo d’uovo.

  10. Cuocere il tutto in forno ventilato a 180° per circa 25/30 minuti. Saranno pronte quando la sfoglia avrà assunto un colore dorato.

  11. Sfornare e trasferire il tutto in un vassoio da portata.

  12. Non vi resta altro che servire e gustare queste squisite melanzane farcite in sfoglia.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.