Orecchiette all’ortica

Amo passeggiare in campagna e in questo periodo ho notato piante di ortica sbucare da tutti i lati. Così ho pensato: “perché non utilizzare questa pianta per la realizzazione di un piatto?”. Armata di guanti ne ho raccolto un po e ho preparato la ricetta che vi propongo oggi, le orecchiette all’ortica! Ma che cos’è l’ortica? Si tratta di una pianta nota per il potere irritante dei peli che ne ricoprono le foglie e i fusti. Meno conosciute invece sono le sue proprietà benefiche e curative, che la rendono un’efficace pianta medicinale. Inoltre può essere utilizzata in cucina nella preparazione di gustose pietanze come le orecchiette all’ortica. L’ortica può essere facilmente raccolta utilizzando un paio di guanti, per evitare irritazioni. Una volta cotte o essiccate, le foglie di ortica perdono la loro caratteristica irritante e risultano così completamente innocue al tatto. L’ortica è particolarmente ricca di fosforo, ferro, vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. Le foglie di ortica contengono buone quantità di rame e di zinco, che rendono il suo consumo indicato a coloro che desiderano rinforzare unghie e capelli. La sua ricchezza di oligoelementi la rende una pianta dalle proprietà rimineralizzanti, adatta ad essere consumata da coloro che soffrono di artrite e di malattie di tipo reumatico. È considerata un vero e proprio toccasana per le donne che vanno incontro alla menopausa e ad una conseguente riduzione della massa ossea, dovuta a perdita di calcio. Il consumo di ortica è inoltre utile a tutti coloro che soffrono di anemia o carenza di ferro. All’ortica sono attribuite proprietà emostatiche e antidiabetiche. L’assunzione di ortica viene consigliata per favorire la regolarità intestinale ed in caso di episodi di dissenteria. Con tutte queste proprietà benefiche è impensabile non provare a realizzare un piatto a base di questa magnifica pianta!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni di orecchiette all'ortica
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Orecchiette
  • 200 g Ortiche (fresche)
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 15 Mandorle
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1 Peperoncino (piccante)

Preparazione

  1. Lavare bene le piante di ortica e cuocere le stesse per qualche minuto in acqua bollente. In questa fase ricordate di utilizzare dei guanti per proteggere le vostre mani dal potere irritante dei peli che ricoprono le foglie e i fusti di questa pianta.

  2. In un contenitore di un minipimer o in un frullatore unire 3/4 delle ortiche cotte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,l’aglio precedentemente pelato, il peperoncino piccante, le mandorle, abbondante olio di oliva, sale a piacere e circa 100 ml di acqua di cottura delle ortiche. Frullare il tutto fino all’ottenimento di una sorta di pesto. Se necessario aggiungere altra acqua o olio di oliva fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

  3. Trasferire la crema a base di ortica in una padella.

  4. A parte, su un tagliere, tritare grossolanamente le ortiche rimaste con l’aiuto di un coltello. Le utilizzeremo per la decorazione finale del piatto.

  5. Cuocere le orecchiette in acqua bollente e salata.

  6. Scolare e versare la pasta nella padella con il pesto di ortica.

  7. Accendere la fiamma e saltare il tutto per qualche minuto.

  8. Impiattare e decorare ogni porzione con le ortiche tritate a coltello e con il parmigiano grattugiato rimasto.

  9. Non vi resta altro che servire e gustare questo squisito e salutare piatto di orecchiette all’ortica!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.