Ravioli con burrata e melanzane conditi con salsa al pomodoro

I ravioli con burrata e melanzane conditi con salsa al pomodoro sono un primo piatto molto gustoso. Un guscio di pasta fresca all’uovo che racchiude al suo interno un magnifico ripieno a base di burrata e melanzane. Come condirli? Con un semplice sugo al pomodoro che si abbina perfettamente a tutti gli ingredienti della ricetta. Che ne dite di stupire i vostri ospiti con questa pasta ripiena?

  • Preparazione: 90 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300 g Semola di grano duro rimacinata
  • 3 Uova
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Per il ripieno:

  • 1 Burrata (da 300 g circa)
  • 1 Melanzane
  • 50 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 4 foglie Basilico
  • q.b. Scorza grattugiata di limone

Per il condimento:

  • 300 g Polpa di pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
  • 6 foglie Basilico

Preparazione

  1. Iniziare con la preparazione della pasta. Io ho utilizzato una planetaria per impastare ma se non l’avete potete tranquillamente procedere a mano. Basta solo un po’ di olio di gomito in più!

  2. Unire nel contenitore della planetaria tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della pasta: semola, uova, un pizzico di sale e un filo d’olio di oliva.

  3. Azionare la planetaria con la foglia e impastare gli ingredienti. Se l’impasto è duro o non si amalgama correttamente aggiungere un goccio d’acqua e continuare a lavorare il composto.

  4. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferire il composto su una spianatoia infarinata e lavorare ancora lo stesso qualche secondo con le mani. In questa fase l’obiettivo è quello di ottenere un panetto liscio e compatto.

  5. Avvolgere il panetto ottenuto con la pellicola e far riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

  6. Nel frattempo preparare il ripieno dei ravioli.

  7. Sbucciare e tagliare a cubetti la melanzana. Trasferire i cubetti appena tagliati in una pentola, ricoprire con dell’acqua e cuocere per circa 15 minuti. Devono diventare morbidi.

  8. Scolare e strizzare bene i pezzetti di melanzana. E’ importante eliminare l’acqua il più possibile in modo da evitare che il ripieno dei ravioli venga troppo liquido.

  9. Frullare i cubetti di melanzana insieme alla burrata con l’aiuto di un minipimer.

  10. Lavare e tritare quattro foglie di basilico con un coltello.

  11. Trasferire il composto a base di burrata e melanzane in una ciotola e condire con sale, pepe, parmigiano, scorza di limone e basilico tritato. Tenere da parte.

  12. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto prendere una macchina per la pasta.

  13. Impostare la larghezza più ampia prevista dalla macchina e lavorare l’impasto più volte ripiegando la pasta su se stessa e passandola nella macchina fino all’ottenimento di una sfoglia completamente liscia.

  14. Dopo aver lavorato il tutto, impostare la larghezza minima prevista dalla macchina e stendere sottilmente ogni sfoglia.

  15. Passare a questo punto al riempimento dei ravioli.

  16. Prendere una sfoglia di pasta e adagiare su di essa un cucchiaino di ripieno ogni 3 cm circa.

  17. Con un pennello da cucina bagnare i bordi della pasta con dell’acqua al fine di sigillare bene ogni raviolo.

  18. Chiudere i ravioli con una seconda sfoglia di pasta, facendo pressione intorno al ripieno e cercando di eliminare tutta l’aria che si crea.

  19. Tagliare ogni raviolo della forma desiderata con uno stampo per ravioli, una rotella tagliapasta o un coltello e adagiare ognuno di essi su un vassoio foderato di carta da forno e infarinato sempre con la semola.

  20. Ripetere la stessa operazione di riempimento fino all’esaurimento degli ingredienti.

    Questo è il risultato finale.

  21. Passare infine alla cottura e al condimento dei ravioli appena realizzati.

  22. Preparare innanzitutto la salsa al pomodoro. Scaldare un filo d’olio di oliva in una padella, aggiungere l’aglio intero (precedentemente pelato) e far soffriggere lo stesso per qualche secondo.

  23. Aggiungere la polpa di pomodoro, salare a piacere e far cuocere a fiamma media gli ingredienti per almeno 15 minuti o comunque fino a quando il sugo non diventa corposo.

  24. A cottura quasi ultimata aggiungere due foglie di basilico e mescolare.

  25. Rimuovere l’aglio e il basilico dal sugo dato che ormai hanno dato tutto il loro aroma.

  26. Cuocere i ravioli in acqua bollente e salata.

  27. Scolare la pasta ripiena, unire la stessa nella padella con il sugo al pomodoro e mescolare delicatamente.

  28. Impiattare e decorare ogni porzione con un cucchiaio di parmigiano grattugiato e con dei pezzetti di basilico fresco.

  29. Non vi resta altro che servire e gustare subito questo squisito piatto di ravioli con burrata e melanzane conditi con salsa al pomodoro!

  30. Avete bisogno di uno spunto per altri primi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee alla portata di tutti!

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.