Spaghetti aglio, olio e mollica

Oggi vi propongo una ricetta semplice semplice, di quelle che non richiedono grandi sforzi, grandi ingredienti, ma che, nonostante la semplicità, piacerà sicuramente a tutti! Si tratta degli spaghetti aglio, olio e mollica!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per due persone

  • 180 gspaghetti (io ho usato quelli della De Cecco)
  • 50 gmollica di pane
  • 2 spicchiaglio
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 1/2peperoncino piccante
  • Mezzo cucchiainopeperoncino dolce in polvere
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Pelate i due spicchi d’aglio.

    Tritate finemente uno spicchio d’aglio con l’aiuto di un coltello e lasciate intero il secondo spicchio.

    Tritate finemente anche il prezzemolo.

    Scaldate abbondante olio di oliva in una padella capiente, aggiungete l’aglio tritato, il peperoncino piccante a pezzetti e metà del peperoncino dolce in polvere. Lasciate soffriggere gli ingredienti fino a quando l’aglio non sarà diventato leggermente dorato. Spegnete la fiamma e tenete da parte.

    In una seconda padella scaldate un filo d’olio di oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio intero e, appena quest’ultimo inizia a soffriggere, unite la mollica di pane e il peperoncino dolce in polvere rimasto e un pizzico di sale. Fate soffriggere il tutto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la mollica non sarà diventata dorata e croccante. Spegnete la fiamma, eliminate lo spicchio d’aglio, aggiungete il prezzemolo tritato e tenete da parte.

    A questo punto cuocete la pasta in acqua bollente e salata.

    Scolatela e versatela nella padella contenente olio, aglio tritato, peperoncino a pezzetti e paprica dolce in polvere. Accendete la fiamma e fate saltare il tutto per qualche minuto in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete 2/3 della mollica di pane croccante e saporita e mescolate ancora.

    Impiattate e decorate ogni porzione con la mollica rimasta.

    Gli spaghetti con aglio, olio e mollica sono pronti! Non vi resta altro che gustare subito questa semplice prelibatezza!

  2. Avete bisogno di uno spunto per altri primi piatti diversi dal solito? Basta cliccare qui. Tante idee alla portata di tutti!

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.