Tortini di patate ripieni di mozzarella e fiori di zucca

Qualche giorno fa sono stata al supermercato e ho trovato dei magnifici fiori di zucca. Ormai si trovano tutto l’anno, li adoro! Non ho resistito, mi è subito venuta in mente questa ricetta. Soddisfatta del risultato, la condivido con voi. Vi consiglio questi tortini di patate ripieni di mozzarella e fiori di zucca. Filanti e gustosi!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 tortini di patate ripieni di mozzarella e fiori di zucca

  • 400 gpatate lesse
  • 1uovo
  • 4 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • q.b.pepe
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.pangrattato
  • 4fiori di zucca
  • 60 gmozzarella secca grattugiata

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparate i pirottini (io ho usato quelli di alluminio usa e getta) necessari per la cottura dei nostri tortini. Basta cospargere l’interno di ogni pirottino con olio di oliva e spolverare con pangrattato. Vi mostro il risultato nella foto seguente.

  2. Riducete le patate in purea con l’aiuto di uno schiacciapatate.

    Unite alla purea di patate l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e un filo di olio di oliva. Mescolate tutti gli ingredienti.

    A questo punto dividete l’impasto in 4 parti.

    Prendete 3/4 di una parte di impasto e mettetelo all’interno del pirottino. Lavoratelo con le mani cercando di creare una base e delle pareti. Deve rimanere il buco centrale che utilizzeremo per inserire il ripieno a base di mozzarella e fiori di zucca. Ripetete questa operazione per tutti i tortini da preparare. Vi mostro il risultato nella foto seguente.

  3. Farcite ogni porzione con un fiore di zucca e 15 g di mozzarella secca grattugiata.

  4. Chiudete i tortini con l’impasto rimanente.

  5. Cuocete i vostri tortini ripieni di mozzarella e fiori di zucca in forno ventilato presicaldato a 180° per circa 30 minuti. Potete sfornarli quando saranno ben dorati in superficie.

  6. Sfornate i tortini e lasciateli intiepidire per qualche minuto.

    Sformateli staccando prima i bordi con l’aiuto di un coltello e rovesciandoli successivamente in un piatto.

    Trasferite i vostri tortini ripieni di mozzarella e fiori di zucca in un piatto da portata e serviteli ancora caldi. Io li ho adagiati su un letto di insalata di spinacini freschi e lamelle di mandorle condita con sale e olio.

  7. Vi mostro, nella foto seguente, l’interno di un tortino.

  8. Che ne dite di provare altre mie ricette? Vi do delle idee! Cliccate qui!

    Vi piacciono le mie ricette? Lasciate un like alla mia pagina facebook @IoSemplicementeInCucina

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.