Tortini di melanzane con salsa di pomodoro

Oggi una nuova ricetta in grado di trasformare le melanzane in qualcosa di unico e goloso. Sto parlando dei tortini di melanzane con salsa di pomodoro. Una base morbida e saporita realizzata con melanzane e provola affumicata arricchita da una salsa di pomodoro condita. Tanti sapori che si sposano perfettamente in questa preparazione. Una delizia per il palato!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 tortini di melanzane con salsa di pomodoro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgMelanzane (io ne ho usate 2 grandi)
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano (grattugiato)
  • 50 gProvola affumicata
  • 3 cucchiaiPangrattato
  • 1Uova
  • 10 foglieBasilico
  • q.b.Origano
  • 2 spicchiAglio
  • 150 mlPassata di pomodoro
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. Lavare e dividere in due parti le melanzane.

  2. Realizzare dei tagli con un coltello sulla superficie di ogni metà e cospargere con olio di oliva come mostrato nella foto. Questa operazione faciliterà la cottura delle melanzane.

  3. Trasferire le melanzane preparate in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno ventilato a 200° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la polpa non si sarà ammorbidita.

  4. Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuto.

  5. Nel frattempo condire la passata di pomodoro con sale a piacere, due foglie di basilico, uno spicchio d’aglio pelato e un filo d’olio di oliva. Lasciare insaporire il tutto fino a quando non sarà arrivato in momento di utilizzarla.

  6. Ricavare la polpa delle melanzane con l’aiuto di un cucchiaio.

  7. Unire in un contenitore di un robot da cucina la polpa delle melanzane, l’uovo, sale e pepe a piacere, il parmigiano grattugiato, la provola affumicata a pezzetti, un filo d’olio di oliva, il pangrattato, un aglio pelato, quattro foglie di basilico e origano a piacere.

  8. Azionare la macchina per frullare e amalgamare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto morbido e umido.

  9. Oliare e cospargere con del pangrattato quattro pirottini di alluminio.Questa operazione faciliterà l’estrazione dei tortini a fine cottura.

  10. Trasferire il composto a base di melanzane nei pirottini cercando di pressare e livellare bene il tutto.

  11. Trasferire i pirottini un una pirofila da forno e versare all’interno della stessa un dito d’acqua circa. Questa operazione faciliterà la cottura dei tortini che resteranno morbidi ma non asciutti.

  12. Cuocere i tortini in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Saranno pronti quando la loro superficie si sarà asciugata.

  13. Sfornare e sformare i tortini. Aiutatevi innanzitutto con un coltello per staccare bene i bordi e successivamente capovolgete il pirottino in un piatto. Dando qualche colpetto il vostro tortino verrà fuori.

  14. A questo punto scaldare la salsa di pomodoro precedentemente condita ed eliminare l’aglio e le foglie di basilico.

  15. Versare qualche cucchiaio di salsa su ogni tortino e decorare ogni pezzo con le foglie di basilico rimaste.

  16. Non vi resta altro che servire e gustare questi magnifici tortini di melanzane con salsa di pomodoro!

Note

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

2 Risposte a “Tortini di melanzane con salsa di pomodoro”

    1. Ciao Adriana,
      l’uovo va inserito quando frulli insieme la polpa delle melanzane insieme agli altri ingredienti.
      Ti riepilogo, di seguito, l’intero passaggio
      “Unire in un contenitore di un robot da cucina la polpa delle melanzane, l’uovo, sale e pepe a piacere, il parmigiano grattugiato, la provola affumicata a pezzetti, un filo d’olio di oliva, il pangrattato, un aglio pelato, quattro foglie di basilico e origano a piacere”

      Saluti

      Antonella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.