Zuppa di farro e bietole

Durante questo periodo invernale non c’è niente di meglio che gustare dei piatti caldi in grado di scaldare le nostre giornate. Proprio per questo oggi vi propongo la zuppa di farro e bietole. Il farro conferisce proprietà dietetiche ed un’alta digeribilità. Questo cereale, conosciuto fin dall’antichità, è ricco di fibre e sali minerali quali calcio, fosforo, sodio, potassio e magnesio. Il farro, inoltre, è molto saziante ed ipocalorico. Con le bietole, la zuppa si arricchisce di ferro, magnesio, potassio, acido folico, vitamina A, C, K, E ed acido ossalico, fondamentale per le ossa. Le bietole sono, inoltre, un ortaggio dietetico. Pertanto vi consiglio vivamente questa gustosa e salutare zuppa di farro e bietole!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 porzioni di zuppa di farro e bietole
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 120 g Farro
  • 120 g Bietole fresche
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Pepe
  • 1 Peperoncini piccanti (facoltativo)
  • q.b. Paprika dolce
  • q.b. Sale (se necessario)
  • 1 l Brodo (anche di dado)

Preparazione

  1. Pulire, lavare e tagliare a striscioline le foglie di bietola fresca.

  2. Sbucciare i due spicchi d’aglio.

  3. Scaldare un filo d’olio di oliva in una pentola capiente, aggiungere l’aglio pelato e il peperoncino a pezzetti e soffriggere gli ingredienti per qualche secondo.

  4. Aggiungere le striscioline di bietola, condire con paprika dolce e pepe e proseguire la cottura per qualche minuto in modo da far insaporire e appassire la verdura.

  5. Sfumare il tutto con due mestoli di brodo e aggiungere il farro.

  6. Portare il farro a cottura a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo quando necessario. Serviranno circa 25 minuti.

  7. A cottura del farro ultimata salare se necessario, eliminare i due spicchi d’aglio e spegnere la fiamma.

  8. Non vi resta altro che impiattare, servire e gustare questa squisita, calda e salutare zuppa di farro e bietole!

  9. Se amate le zuppe e le vellutate e volete provare nuove ricette cliccate qui! Tante idee alla portata di tutti!

Note

Potete tranquillamente preparare la zuppa di farro e bietole in anticipo per poi scaldarla all’occorrenza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iosemplicementeincucina

Ciao a tutti. Mi chiamo Antonella e abito a Ripalimosani, un piccolo paesino Molisano. Ho diverse passioni tra cui i miei gatti, la natura, le lunghe passeggiate, il mio giardino, il mio orto e la cucina. E’ proprio quest’ultima che mi ha spinto ad aprire un blog. Adoro cucinare da quando ero ragazzina. Mi sono sempre dilettata in cucina per la mia famiglia e per i miei amici. Mi piace provare nuovi sapori, nuovi prodotti e nuove ricette. Adoro inoltre la cucina della mia terra…il Molise, regione spesso dimenticata da molti ma che ha grandi cose da offrire! Mare, montagna, natura, tranquillità, ospitalità e ottima cucina! Bastano pochi giorni in Molise e vi resterà nel cuore per sempre! Ad oggi cucino principamente per il mio compagno. Ci piace mangiare bene e abbiamo gli stessi gusti culinari. Insieme ci facciamo ogni giorno la solita domanda: “cosa mangiamo oggi?”. Ed eccomi qui pronta a farvi vedere cosa combiniamo in cucina. Il tutto si basa sulla semplicità. Piatti veloci e semplici che si possono facilmente replicare. Credo che la semplicità sia fondamentele in ogni aspetto della vita. Il mio motto è “pochi semplici ingredienti di qualità riescono a creare un grande piatto!”. Dalla semplicità nasce il nome del mio blog…Semplicemente in cucina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.